violino

Accademia del Violino

Italian Violin Academy
Verona | Trento | Cremona
CORSI DI AVVIAMENTO E PROPEDEUTICA
AVVIAMENTO ALLA MUSICA
corso di gruppo (II e III anno di asilo)
periodo: ottobre-giugno
30 lezioni da 60 minuti
numero massimo partecipanti: 10
TARIFFE E ISCRIZIONI
Obiettivo del corso è stimolare i bambini ad una crescita positiva ed armonica, sviluppando la socialità, il sincronismo, il senso del ritmo e l'orecchio musicale.
Il corso di avviamento alla musica ha l'obiettivo di avvicinare i piccolissimi al mondo dei suoni e dei rumori, elaborati in musica.
Come è ormai risaputo la musica è una forma d'arte altamente educativa e formativa, che interessa la crescita dell'individuo sotto vari aspetti e risulta quanto più proficua, quanto prima viene proposta ai bambini.
Si tratta di un corso di musica generale, in cui gli elementi melodici e ritmici vengono proposti in modo graduale e coinvolgente partendo dal principio che la musica è movimento. L'approccio di base è quello dell'ascolto attivo: ascoltare imparando a seguire il tempo, ballando sulla musica, improvvisando movimenti e suoni, cantando e suonando piccoli strumenti. Imparando a vivere la musica con tutto il corpo i bambini avranno un approccio diretto anche alle emozioni che la musica suscita e svilupperanno la capacità di attenzione e di osservazione.

AVVIAMENTO STRUMENTALE
corso di gruppo (scuole elementari)
periodo: ottobre-giugno
30 lezioni da 60 minuti
numero massimo partecipanti: 5
TARIFFE E ISCRIZIONI
Obiettivo del corso è avvicinare i bambini all'espressione musicale tramite uno strumento ad arco.
Il corso è pensato per piccoli gruppi di bambini coetanei che condotti assieme nello studio dello strumento si imitano e stimolano reciprocamente e, condotti dall'insegnante, imparano a suonare assieme fin da subito.
In base alla facilità e attitudine di ciascuno, l'attività alternerà attività all'unisono come esercizi di diversificazione, in cui l'elemento tecnico diviene assolutamente funzionale alla realizzazione di piccole polifonie fino a brani di gruppo ben più complessi.
L'appuntamento della lezione è un momento per loro in cui incontrarsi e scoprire assieme il mondo dei suoni e scoprire a poco a poco le loro attitudini.
Si tratta di un corso avviamento inquanto porta poi all'inserimento in corsi individuali, in cui ogni studente viene seguito e condotto seguendo il proprio ritmo e la propria crescita.

PROPEDEUTICA STRUMENTALE
corso individuale
periodo: annuale
10 ore a trimestre suddivise in lezioni da 30 minuti
TARIFFE E ISCRIZIONI
Obiettivo del corso è acquisire un primo livello di dimestichezza nella produzione di suoni con lo strumento e la lettura musicale.
A partire dai 4 anni di età è possibile intraprendere lo studio del violino, che è uno strumento piccolo, leggero e maneggevole.
Gli strumenti ad arco sono spesso considerati strumenti difficili, ma tramite l'approccio giusto tutti possono suonarli con soddisfazione. Il corso corrisponde al raggiungimento del livello di Grade 0 degli esami di certificazione internazionale del Trinity College London e potrebbe dunque essere considerato il primo gradino del percorso di studi; non vi è nessun limite di età per l'inizio dei corsi. Al conseguimento dell'esame sopraccitato l'allievo passa direttamente ai corsi preaccademici. Non è necessario il possesso dello strumento.
Accademia del Violino - Italian Violin Academy © 2017 All rights are reserved
Associazione Culturale Euritmus - P.I. / C.F. 02011210222 www.euritmus.com
sede legale: via Paoli 33 - Rovereto 38068 (TN)
Powered by BLB Grafics