violino

Accademia del Violino

Italian Violin Academy
Verona | Trento | Cremona
DOCENTI
Dal 1993 il Trio Broz si esibisce in tutto il mondo e dal 2008 svolge anche attività didattica come ospite di rinomati Istituti e Università straniere.
www.triobroz.com
L’Accademia del Violino - Italian Violin Academy è nata per volontà della sua fondatrice, la violinista Barbara Broz, che nel corso della carriera musicale si è accorta ad un certo punto di aver sviluppato assieme ai fratelli un approccio unico, frutto di esperienze pedagogiche molto diverse fra loro, raccolte presso Istituti e Centri didattici nel mondo.

L’attività didattica è dunque svolta dai seguenti musicisti:
Barbara Broz, violino
Giada Broz, violino e viola
Klaus Broz, violoncello
componenti del Trio Broz, che nel corso dell’ormai ventennale carriera musicale, si sono confrontati direttamente e attivamente con la didattica degli strumenti ad arco in Italia e all’Estero (Austria, Germania, Francia, Inghilterra, Messico, Guatemala, Nicaragua, Cina).


BARBARA BROZ
Diplomata giovanissima col massimo del voti in violino, viola e composizione, si è perfezionata in violino con docenti e musicisti di scuola russa, come Zoran Milenkovich, Pavel Vernikov, Oleksandr Semchuk, austriaci come Bruno Strinschaden e Hermann Swietly. Durante il tirocinio in didattica del violino presso il Conservatorio di Verona si è inoltre laureata con lode in composizione di musica elettronica e multimedia ed in Lingue e Letterature Straniere. Vincitrice fin dall'età di 15 anni di concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività didattica da quasi 20 anni presso Istituti e Università italiane ed estere. Insegnante dal 2010 al 2013 presso le Austrian Master Classes di Salisburgo è attualmente docente di propedeutica strumentale presso il Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona.

GIADA BROZ
Diplomata col massimo dei voti in violino presso il Conservatorio di Verona, si è aggiudicata fin da giovanissima diversi premi fra cui il Premio Accademia Filarmonica suonando come solista con l'Orchestra dell'Ente Lirico di Verona. Collabora stabilmente con numerose orchestre sia in qualità di viola (Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Haydn) che in qualità di violino ed è attualmente la primo violino dell'Orchestra delle Alpi. E' inoltre impegnata in un'intensa attività didattica fin dal 2004 ed è attualmente docente dell'Accademia Musicale di Schio.

KLAUS BROZ
Diplomato in violoncello col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica di Verona, si è poi perfezionato in musica da camera presso varie accademie italiane ed estere, come l'Accademia Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Rocco Filippini. A partire dall'età di 12 anni è vincitore di concorsi nazionali ed internazionali Laureato col massimo dei voti in Didattica della musica è docente presso il CEA di Verona e la scuola Carminis Cantores di Puegnago del Garda.

STEFANO CHIOZZI
Il pianista STEFANO CHIOZZI, nato a Verona, si è formato e perfezionato musicalmente sotto la guida della Prof.ssa Laura Palmieri. Dopo il diploma, nell' ottobre 2007 ottiene la Laurea Specialistica di II livello in pianoforte ad indirizzo cameristico con la votazione di 110/110 e lode al Conservatorio di Verona e nell' ottobre 2010 si diploma al prestigioso Corso Triennale di musica da camera presso l' Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia e all'estero. Da oltre 10 anni si dedica con passione all' insegnamento, seguendo il metodo della Prof.ssa L. Palmieri, didatta di fama internazionale. Numerosi sono i suoi allievi premiati in concorsi pianistici internazionali e che hanno superato brillantemente esami in conservatorio. Dal 2013 è docente di pianoforte ai Corsi di Propedeutica Musicale presso il Conservatorio di Verona.


Inoltre dall'anno accademico 2018/19 viene attivato il corso straordinario di flauto traverso tenuto dalla M° Federica Giacomuzzi.

FEDERICA GIACOMUZZI
Formatasi con docenti di altissimo livello come M° M. Zoni, M° G. Paciello, M° F. Loi, M° P. Gallois, M° D. Formisano, la flautista FEDERICA GIACOMUZZI, udinese, è anche laureata in Mediazione Linguistica e Interculturale presso l'Università di Lingue degli Studi di Udine e nel 2014 ha conseguito il biennio specialistico ad indirizzo didattico (A077) al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti con successiva abilitazione. Vincitrice di vari premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica come camerista ed in orchestra quale primo flauto di realtà giovani ma già molto affermate come l'Orchestra delle Alpi e l'Orchestra dei Giovani Europei.

Accademia del Violino - Italian Violin Academy © 2017 All rights are reserved
Associazione Culturale Euritmus - P.I. / C.F. 02011210222 www.euritmus.com
sede legale: via Paoli 33 - Rovereto 38068 (TN)
Powered by BLB Grafics